Chiamaci

*Inserisci il codice promozionale: 15OFF

BOOKING

*Inserisci il codice promozionale: 15OFF

IT EN

Booking

Siena e il Palio

Nel cuore di Siena

Siena è una città dal fascino unico durante tutto l’anno, ma è nei giorni del Palio che il suo carattere esprime il massimo della sua forza e bellezza. 

I senesi sono un popolo unito dall’amore per la città ma diviso in diciassette contrade. A ciascuna contrada appartiene una porzione del centro storico e durante tutto l’anno la vita scorre nei rioni secondo un preciso calendario di contrada. Ma è intorno al 2 luglio e al 16 agosto, i giorni in cui si corre il Palio, che l’appartenenza dei senesi alla contrada si esprime al massimo grado. 

Non bisogna commettere l’errore di credere che si tratti di una rievocazione storica, perché è una vera e propria fede, radicata nel passato, ma che rivive ogni anno nel turbine di suoni, colori ed emozioni che caratterizza il Palio. 

 Il consiglio è quindi quello di approcciarsi alla città proprio nei giorni del Palio, col rispetto e la curiosità che si devono a una cultura particolare. L’ideale è trattenersi per qualche giorno e assistere alle prove della corsa nei giorni che la precedono, per sentire sulla propria pelle la tensione che sale, fino al giorno del Palio. 

Vale la pena seguire la corsa per intero, possibilmente dall’interno della piazza, cominciando dalla suggestiva passeggiata storica, spettacolo unico nel suo genere, che precede il Palio. L’accesso alla piazza è gratuito ed è certamente il modo più genuino di vivere la corsa. È possibile anche assistere al Palio comodamente seduti sui palchi in legno allestiti appositamente, ma in questo caso occorre informarsi con largo anticipo e prepararsi a spendere cifre considerevoli. 

 Per maggiori informazioni, lo staff di Villa del Sole è a vostra disposizione.

Come arrivare a Villa del Sole

Il centro storico è Zona a Traffico Limitato, quindi ci sono molti limiti e restrizioni al traffico delle auto.
Consigliamo ai nostri ospiti di parcheggiare fuori dalle mura medievali e raggiungerci facilmente a piedi.
Su prenotazione offriamo anche il servizio garage/car vallet al costo di 30 euro al giorno. Prenotazione obbligatoria!
Per maggiori informazioni qui la mappa del percorso da fare con l'auto e il parcheggio più vicino:

Mappa PDF